VIVERE IL VANGELO: Epifania del Signore

epifania_ivana_ferraro

04.01.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) – Direttore delle Confraternite di Roma

Epifania festa della Luce, delle tenebre che lasciano il posto alla Speranza e ci liberano dalla paura!
La paura che nasce da un inganno. Lo stesso inganno che spinge Erode a uccidere degli innocenti, può condizionare la nostra vita, rovinando e distruggendola, togliendoci la Gioia e la Speranza. Qual è questo inganno?
Che Dio non ti ama e che quindi accoglierlo nella tua vita significa essere limitati, proprio come credeva Erode che teme questo bambino appena nato, teme che gli tolga il potere, pensa che sia venuto per spodestarlo…
Questo inganno si può ripetere nella nostra vita: se segui Cristo non sarai felice, sarai limitato, non potrai realizzarti.
E’ la menzogna più grande, la radice della nostra infelicità, che ci porta a seguire le nostre strade, ad allontanarci dal disegno d’amore che Dio aveva preparato per noi.
Sono i Magi a mostraci la strada: seguono una stella, un segno, hanno desiderio di trovare Cristo e non si fanno intimidire da Erode, perché non sono interessati alla sua stima, non cercano il potere che lui gli avrebbe dato, non si lasciano sedurre dalle sue promesse. Promesse false, come tutte le promesse del mondo.
Per questo sono Sapienti, come lo è l’uomo che non si lascia sviare dalle false promesse.
I loro doni più belli, li riservano solo per Cristo.
Difendono la strada che il Cielo gli ha indicato e trovano la Luce, incontrano Cristo!